L'energia solare prodotta dall'impianto di giorno e non utilizzata per l'utenza domestica viene immessa nella rete del distributore nazionale. Viene retribuita con il meccanismo dello Scambio sul Posto con un contributo variabile ogni anno, a volte con tariffe vantaggiose altre volte un po’ meno.
Riuscire ad immagazzinare tale energia, per poi utilizzarla in un secondo momento in proprio, consente di ridurre ancora l'assorbimento dalla rete elettrica con conseguente risparmio nei costi della bolletta. Lo scopo finale è poter utilizzare la radiazione solare per tutto l'arco della giornata, indipendentemente dal momento di produzione e di assorbimento domestico.
CHI E' INTERESSATO AD INSTALLARE UN SISTEMA DI ACCUMULO
Installare un sistema di storage con batteria è di interesse per chi è titolare di un impianto fotovoltaico esistente, ma anche per l'utente che deve installare un impianto fotovoltaico nuovo.
COME FUNZIONA
Gli impianti con batterie di accumulo possono portare una maggiore redditività potendo contare sull'aumento notevole di autoconsumo. Senza batteria si ha autoconsumo di energia prodotta solo in contemporanea alla produzione, cioè nelle ore di insolazione diurne, dove però spesso non si hanno fabbisogni elevati. Nel primo grafico, la riga nera è il consumo dalle utenze di casa. La campana gialla è la produzione di energia del fotovoltaico.
La parte blu della campana è la parte di energia auto-consumata in diretta. La parte sopra arancione è la parte di energia prodotta ed in esubero rispetto alle necessità proprie, che quindi viene immessa nella rete del distributore.Al di fuori della parte blu, prima e dopo, l'energia necessaria ai propri consumi viene prelevata dalla rete, e si paga in bolletta.
Mentre nel grafico 2 vediamo il caso con batteria a fronte degli stessi consumi e produzione. La parte superiore della campana che prima era l' immissione in rete, ora viene utilizzata per i consumi propri nell'arco della giornata, abbattendo il prelievo dalla rete.
VALORI DI AUTOCONSUMO CON E SENZA BATTERIA
Senza batteria di accumulo un impianto fotovoltaico tradizionale casalingo può contribuire ai consumi domestici con un autoconsumo del 30% sui consumi totali casalinghi. Installando un sistema a batteria la percentuale di autoconsumo può salire al 65-70%.
VANTAGGI DELLA BATTERIA DI ACCUMULO
Fornirsi di un sistema a batteria comporta vari benefici connessi al fatto che l'aumento di autosufficienza porta una maggiore indipendenza delle proprie utenze dalla rete elettrica. Ciò comporta un notevole risparmio sulla bolletta elettrica. Inoltre auto-producendo energia si è al riparo dalle variazioni di mercato del costo dell'energia. Gli aumenti del costo dell'energia elettrica nel tempo portano una rivalutazione del valore dell'energia prodotta e del risparmio della bolletta.